Cosa si dovrebbe sapere sui computer per biciclette senza fili

Il Giant Axact è un semplice computer digitale per biciclette con nove funzioni per meno di trenta dollari, controllato da un solo pulsante. Cercherà di calcolare la tua velocità massima e l’apporto calorico del ciclo, monitorando la distanza media percorsa. Il computer sa quando iniziare a pedalare, il che è utile per pianificare la tua prossima corsa. Sul pannello posteriore del computer troverai il controllo della potenza e della frequenza cardiaca dell’unità per tenere facilmente traccia di quante persone stai pedalando e su che tipo di terreno stai pedalando. Questo può anche essere programmato per monitorare altri parametri come velocità, frequenza cardiaca, cadenza e calorie totali. Se questo sembra un sacco di funzioni per un singolo pezzo di equipaggiamento, non lo è davvero.

Altre grandi caratteristiche che la maggior parte dei modelli avrà includono avvisi automatici di velocità e forza, stimatore di distanza, pianificatore di viaggio e memoria del computer per le registrazioni delle statistiche di ciclismo, che possono poi essere scaricate in un foglio di calcolo offline o in un file CSV. La capacità di trasferire queste statistiche in un file di testo significa che i ciclisti non devono più preoccuparsi di portare in giro un foglio di calcolo o altre unità esterne per mantenere le loro informazioni. Alcune unità GPS permettono di scaricare direttamente le informazioni, ma la maggior parte dei modelli di fascia alta includono un programma software che permette ai ciclisti di accedere ai propri dati in tempo reale.

Le biciclette ad alte prestazioni a volte possono diventare un po’ costose e, a meno che non si abbia intenzione di fare molto ciclismo serio, un semplice sistema cablato ha senso. Ma il Giant Axact e molti degli altri grandi marchi come Trek, Specialized e Giant hanno fatto questo piccolo ma importante passo avanti aggiungendo una funzione wireless alle loro biciclette ad alte prestazioni. Mentre i computer per biciclette standard di solito non hanno questa capacità wireless, molte delle unità più nuove di oggi la offrono in una forma o nell’altra. Quindi, se stai facendo un po’ di dirt biking o mountain bike hardcore, potrebbe essere il momento di considerare l’aggiornamento del tuo sistema attuale a uno con le funzionalità di questi nuovi sistemi.

Se volete effettivamente trovare una buona soluzione per i vostri allenamenti e per il vostro hobby, vi consiglio di consultare anche le recensioni che si possono trovare direttamente online. Visita il sito www.gpsdaciclismo.it.