Funzioni di un ventilatore a torre

Il ventilatore a torre è molto utile nella bella stagione quando il caldo ci attanaglia. Di certo è meno ingombrante di uno a piantana, in quanto si sviluppa in orizzontale. È anche più gradevole alla vista rispetto a quello da parete, che tra l’altro è fisso. Invece questo modello si trasporta facilmente di stanza in stanza, secondo le nostre esigenze del momento. Come abbiamo detto ingombrano poco, e anche durante l’inverno possiamo riporli agevolmente. Tuttavia se vogliamo trarre il massimo dei vantaggi dall’uso di tale apparecchio dovremo sceglierne uno completo di numerose funzioni, che di seguito andremo a elencare.

Tra le altre cose badiamo bene al movimento rotatorio del ventilatore a torre: meglio scegliere un modello dotato di tale funzione, in quanto può rinfrescare l’ambiente in maniera omogenea, senza essere fisso e puntato su una persona o in una direzione. È bene che sia regolabile l’ampiezza di rotazione, fino a un massimo di 360 gradi (ossia un giro completo su se stesso). Tale movimento infine deve avvenire sia in orizzontale che in verticale, per variare il ritmo del flusso dell’aria, e per un’azione ancora più compatta.

Dobbiamo tenere conto anche delle diverse velocità che possiamo impostare, per gestire al meglio anche l’intensità e il flusso d’aria. In base alla temperatura possiamo quindi aumentare o diminuire tale intensità. Per controllare tale funzioni è bene che il ventilatore sia dotato di un display, chiaro e leggibile. È meglio che sia LED, e magari illuminato. Anche il telecomando ci serve per un maggiore comfort, in quanto ci aiuta a impostare vari comandi anche se siamo lontani dall’apparecchio.

Per avere un apparecchio molto versatile infine occhio al timer: ci consente di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio. Inoltre di solito i modelli che possiedono tale funzione hanno anche lo spegnimento automatico – anche se può esserci a prescindere dalla funzione precedente. Possiamo usare l’apparecchio in tutta tranquillità, e se ce ne dimentichiamo questo provvederà a spegnersi da solo dopo un certo periodo di tempo di inutilizzo.

Se non sai ancora che tipo di prodotto acquistare puoi approfondire il discorso su questa pagina web dedicata ai ventilatori a torre.