Praticità di una cappa da cucina

Le cappe sono indispensabili in ogni cucina, in quanto ci consentono di preparare deliziosi manicaretti senza lasciare odori persistenti in tutta la casa. Sono molto utili anche in caso di frittura, quando cioè si sprigionano degli odori davvero forti e che tendono a rimanere nell’aria a lungo. Inoltre gli ultimi modelli di cappe da cucina sono dotate di filtri particolari che gli consentono di trattenere anche delle piccole particelle di cibo, quelle che altrimenti si depositerebbero sottoforma di grasso per tutta l’area circostante ai fornelli. Per essere davvero funzionale una cappa da cucina deve essere pratica da usare. Inoltre deve disporre di programmi e funzioni vari che ci possono facilitare la vita. Vediamo quindi quali sono nelle righe di seguito, e scopriamo di più su questo sito.

Una corretta illuminazione ci consente di cucinare al meglio, con una luce potente e costante indirizzata direttamente sui fornelli. Questa prerogativa delle cappe da cucina non è da sottovalutare, anzi molto spesso fa la differenza. Badiamo bene al tipo di luce che avremo, alla sua intensità e alla possibilità di regolarla al meglio. Le cappe più moderne hanno delle luci a led, che emanano una luce fredda e non si surriscaldano neanche se sono accese da molto tempo – cosa che non accade con le classiche lampadine con resistenza.

Ci sono poi alcuni comandi che proprio non devono mancare in una cappa che si rispetti:

      La regolazione della potenza di aspirazione è fondamentale. Quasi tutti i prodotti ne sono dotati, e ci consente di gestire al meglio l’aspirazione appunto in base alle nostre necessità. Solitamente possiamo scegliere tra 3 velocità: bassa, media e alta;

      Gli ultimi modelli sono dotati anche di un comando detto boost, che ci consente di mettere in funzione la ventola di aspirazione a una potenza elevatissima per un certo periodo di tempo – di solito una decina di minuti;

      Il sensore di attivazione automatica in caso di fumo può tornarci molto utile, e renderci semplice giovare dei benefici della cappa anche senza azionarla ogni volta manualmente. In questo senso possiamo optare anche per un prodotto fornito di un pulsante di arresto automatico, proprio per rendere le normali operazioni ancora più fluide.